Il Centro Attivita’ Subacquee organizza corsi per il conseguimento dei brevetti di:
I corsi sono tenuti da Istruttori FIPSAS, e possono comprendere diverse specialità che aggiunte al percorso didattico ne caratterizzano le competenze e rivestono una certa importanza in funzione degli interessi e delle motivazioni personali. I brevettati di terzo grado possono intraprendere la carriera Federale come Guide e Aiuto Istruttori partecipando in sede alle attività didattiche e formative del Club.
Perchè un corso subacqueo FIPSAS ?
La didattica FIPSAS è incentrata sulla formazione psicofisica dell’allievo e mira a fornire gli strumenti per conoscere, oltre all’attrezzatura subacquea, se stessi e il proprio corpo.
La sicurezza in acqua del subacqueo, secondo le idee della nostra Federazione, dipende dal livello di subacquaticità raggiunto, cioè dalla reale capacità dell’uomo di stare sott’acqua in una condizione psicofisica di assoluta sicurezza e tranquillità. Questo è sempre stato il cavallo di battaglia della didattica FIPSAS fin dalla sua nascita.
Solo i brevetti FIPSAS–CMAS sono riconosciuti dalle F.F A.A. dello Stato Italiano, dalla Polizia, Carabinieri, dai V.V.F.F., etc.
Cosa è necessario per iniziare un corso?
Noi ci mettiamo il nostro impegno e la nostra esperienza, a voi è richiesta una seria motivazione e l’amore per il mare.
L’attrezzatura che serve per iniziare è una maschera ed un areatore semplice senza alcuna sofisticazione tecnologica. Delle pinne a scarpetta che usate comunemente in mare in estate. Il resto dell’attrezzatura lo mette la scuola.
Per la frequenza dei corsi subacquei è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica rilasciato da un medico di base.